Descrizione Progetto

CORSO DANZE SWING

Lo swing è un genere musicale di tipo jazz, nato negli anni Venti che si è in seguito evoluto fino a diventare uno stile ben definito nel 1935 negli Stati Uniti.

Alla fine degli anni venti si sentì il bisogno di novità anche nel campo musicale: le orchestrine New Orleans e Dixieland non soddisfacevano più il pubblico. I locali di Kansas City e New York decisero di affidarsi a musicisti giovani con nuove idee. Nasce così lo swing che si distingue dagli stili precedenti innanzitutto per una forte sezione ritmica e per un tipo di esecuzione delle note con un ritmo “saltellante” (o “dondolante” appunto, swing in inglese.)

Trasportati dalle note di questo nuovo genere musicale, i ballerini di tutto il mondo, si scatenano in una danza che diverrà nel tempo un vero e proprio movimento di massa.
Approda così in Europa il boogie woogie classico ballo delle discipline jazz – swing.
A seguire i mitici anni 50 – 60 consolideranno questa musica e questo ballo come colonna portante del momento storico insieme al rock’n rool.

Oggi torna alla ribalta oltre al boogie woogie, da sempre ballato nelle balere ma anche nel mondo competitivo, anche il Lindy Hop (impropriamente denominato swing) il ballo portato in Italia dai soldati americani che ha dato origine a tutto il movimento.

I ns. corsi si dividono in:

LINDY HOP

E’ un ballo di coppia che ha origine tra il 1920 e il 1930 ad Harlem,New York.
Questo ballo interpreta la musica swing, può essere brioso e spontaneo, con calci e movimenti del corpo, o può essere delicato e sofisticato. Il ballo in sé, è costruito da passi molto semplici e include movimenti provenienti da altre danze tipiche del periodo.L’aspetto più divertente è che il Lindy Hop viene ballato con il/la proprio/a partner ricercando l’interpretazione spontanea della musica.
Il LINDY HOP è un ballo di coppia ma adatto a tutti, poiché ognuno lo può adattarlo alla propria personalità.

CHARLESTON

Il Charleston ha preso il nome dalla città Charleston, South Carolina. Il suo ritmo è stato reso popolare in tutti gli Stati Uniti dal 1923 grazie alla canzone “The Charleston” scritta dal compositore/pianista James P.Johnson. Per quanto riguarda la danza, si tratta di un repertorio di passi nati tra gli anni ’20, ’30 e ’40 provenienti dalla matrice afroamericana dello Swing solista. Contemporaneo al Lindy Hop e precursore di stili più moderni come il Funk e l’Hip Hop. Da ballare singolarmente per acquisire ritmo, stile e musicalità.

BOOGIE-WOOGIE

Boogie Woogie è il nome di una danza di coppia ma anche di un genere della musica jazz. Si contraddistingue per il suo ritmo particolare, per lo più suonato dal pianoforte, e caratterizzato da uno stile potente, molto vivace e coinvolgente. Si sviluppa tra gli anni 40 e 50, é un’evoluzione del Lindy Hop che risente delle influenze più tendenti alla musica rock’n’roll (Elvis Presley, Little Richard e tanti altri grandi autori..) È un ballo dinamico ma adeguato ad ogni fascia d’età.
I corsi di Boogie Woogie che proponiamo hanno come fine sia l’aspetto sociale che quello competitivo, facendo cosi di questo stile di ballo un mezzo di espressione, che unisce persone con la stessa passione in un’atmosfera rilassata, familiare e accessibile ad ogni generazione.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI